brutti ricordi

View previous topic View next topic Go down

brutti ricordi

Post by admin on Thu Sep 22, 2011 3:21 pm

Cancellare dalla memoria ricordi e circostanze negative o rinforzare la memoria a breve termine, quella che ci consente di trattenere per circa 20 secondi molte informazioni “di servizio”, quella minacciata dall'Alzheimer. Due obiettivi contrapposti che si potrebbero raggiungere.

Nel corso VII conferenza 'The future of science' tenuto a Venezia, sono stati presentati i primi test eseguiti sui topi..(.dicono topi)

Gli studi, che vengono condotti da un team di ricercatori della Mount Sinai University di New York, coordinato da Cristina Alberini, presentano risultati piuttosto interessanti.

In sostanza, quello che si è capito è che le emozioni, come ad esempio il panico, sono una specie di “colla” per la memoria. Per potersi “fissare” è necessaria l’azione di alcuni ormoni come l’adrenalina e il cortisolo.

Pertanto agendo su questi è possibile percorrere due strade, cancellare un ricordo o fissarlo più saldamente alla memoria.

In sintesi i ricercatori agiscono sulla struttura che serve a “montare” un ricordo nel cervello. La struttura, a seconda degli obiettivi, può essere rinforzata o indebolita.
avatar
admin
Admin

Number of posts : 1411
Age : 9
Registration date : 2007-12-21

http://iomitalia.forumitalian.com

Back to top Go down

Re: brutti ricordi

Post by GINO RINALDI on Fri Sep 23, 2011 6:44 am

Buono a sapersi, sai com'è alla ns età !!!!!!!!!!!!!!!
avatar
GINO RINALDI

Number of posts : 163
Age : 74
Località : Eboli (Sa)
Registration date : 2010-02-23

http://velarc-salerno.forumitalian.com

Back to top Go down

View previous topic View next topic Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum